BIODIVERSITY:

The Importance of Being Different

Il progetto multilaterale, che ha coinvolto la classe 2C del Liceo delle Scienze Applicate Malignani di Udine, una delegazione di studenti del Liceo di lingua slovena Preseren di Trieste e del Liceo Koper di Capodistria si propone di esplorare il concetto di biodiversità in più ambiti (da quello linguistico-culturale e quello scientifico-ambientale) , per capire la ricchezza della diversità nella vita e nelle persone.

Gli obiettivi: confrontare la propria cultura con quella dell’altro per abbattere pregiudizi e stabilire relazioni positive internazionali; comunicare le proprie esperienze in lingua inglese e dimostrare interesse per l’altro; osservare, descrivere, analizzare fenomeni naturali e riconoscere i concetti di sistema e complessità.

Il lavoro di gruppo a distanza ha prodotto presentazioni Power Point delle rispettive scuole e città mentre  i due incontri (8 novembre 2013 a Stupizza per la visita al Villaggio degli Orsi nella valle del fiume Natisone e 10 aprile 2014 vicino a Capodistria lungo la valle del fiume Rizana) hanno permesso l’osservazione e il confronto della valle come ambiente  naturale con riflessioni sulla biodiversità a livello di ecosistema.

La valutazione da parte dei giovani e delle famiglie sulla proposta educativa interdisciplinare è stata molto apprezzata e  dunque sarà riproposta il prossimo anno scolastico, possibilmente includendo  anche un liceo austriaco.

This year the project involved 3 schools from Udine, Trieste, Capodistria ( licei Malignani, Preseren, Koper) focussing on the concept of biodiversity both in language and culture and in science and the environment. The ultimate purpose was to appreciate the value of diversity in human life and in the local flora and fauna. FVG is regarded as one of the richest regions in Europe of animals, plants and  mankind ( due to historical migrations).

 

Biodiversity: the Importance of Being Different aims at comparing different cultures and lifestyles to overcome stereotypes and establish positive international relationships. Besides, it promotes the exchange of personal experiences and the open attitude to the other. Last but not least, it fosters the curiosity of observing, describing and analysing natural phenomena which are part of a more complex ecosystem.

 

The students studied the valley as habitat visiting the village of bears in Stupizza ( Cividale del Friuli, Italy) along the river Natisone on 8th November 2013 and the valley of the river Rizana near Koper (Slovenia) on 10th April 2014 to compare differences and similarities.

 

This experience was worth living and the participants expressed enthusiastic comments about the exchange days and the new contacts they made with teenagers of Slovenian origins.

BIODIVERSITY: scheda progetto 2013/14
BIODIVERSITY project 2013_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 68.3 KB
BIODIVERSITAS in FVG: mostra museo di storia naturale
Info per insegnanti A4 (2).pdf
Documento Adobe Acrobat 318.6 KB